Skip to content

Visita Reumatologica

Di cosa si occupa il reumatologo?

Il reumatologo è lo specialista che si occupa di patologie che interessano prevalentemente le articolazioni e l’apparato locomotore, ma anche il tessuto connettivo provocando malattie sistemiche (che coinvolgono più organi o apparati).

Sono malattie tra loro molto differenti, che possono colpire non solo le articolazioni, le ossa, i tendini, i muscoli ma talvolta anche cuore, pelle, polmone, rene, intestino, occhio, ecc.

La maggior parte di queste malattie ha una causa infiammatoria, per esempio le artriti (artrite reumatoide, artrite psoriasica, polimialgia reumatica, spondiloartriti, gotta…), le connettiviti (sclerosi sistemica, lupus eritematoso sistemico, sindrome di Sjogren ecc.) e le vasculiti.  

Altre patologie di cui il reumatologo si occupa sono secondarie alla degenerazione delle articolazioni, con danno della cartilagine, come l’artrosi e le malattie del metabolismo osseo come l’osteoporosi.

Con il progressivo invecchiamento della popolazione (30%) queste patologie sono diventate più frequenti la visita reumatologica diventa essenziale per la prevenzione, con il duplice obiettivo di prevenire la comparsa e di rallentare lo sviluppo e l’aggravamento della malattia. 

Quali sono i principali sintomi delle malattie reumatiche?

I principali sintomi legati a malattie reumatiche, che rendono necessaria una visita reumatologica sono:
dolore a carattere infiammatorio e gonfiore alle articolazioni
limitazioni nei movimenti e rigidità delle articolazioni
stanchezza e febbre

In altri casi, un campanello di allarme è la comparsa del fenomeno di Raynaud caratterizzato da vasospasmo a livello soprattutto delle mani con le mani che diventano bianche e pallide, principalmente dopo l’esposizione al freddo.

Il dolore infiammatorio è quel dolore che tipicamente compare a riposo e migliora con il movimento, talvolta è notturno con rigidità articolare al risveglio; può essere localizzato a livello delle grosse articolazioni (es. ginocchio, spalle, anca…), alle piccole articolazioni di mani e piedi, oppure a livello di schiena e glutei.
Per le patologie reumatiche infiammatorie spesso una diagnosi ed una terapia precoce possono modificare l’andamento della malattia.

Che cos'è la Fibromialgia reumatica?

Dal punto di vista fisico e biologico, questa malattia è quella meno aggressiva (il corpo è sano, in senso stretto) dal punto di vista reumatologico, ma che provoca dolori insopportabili: la Fibromialgia o Sindrome Fibromialgica.

È ancora una patologia poco conosciuta, ma non rara (colpisce circa il 4% della popolazione, soprattutto femminile) ed è caratterizzata da dolori muscolo-tendinei a tutto il corpo con rigidità, stanchezza frequente con cefalea e sonno di bassa qualità.

Dato che spesso la malattia non viene subito diagnosticata, i pazienti vengono presi per “malati immaginari”, in quanto tutti gli esami di laboratorio, esami radiologici, TAC e Risonanza Magnetica risultanto nella norma

La prima cosa da fare è ascoltarne la storia e porre una diagnosi ben precisa. Successivamente, si può iniziare con la terapia, che è sia farmacologica che fisioterapica: chi è ben informato è molto più collaborante e diventa spesso ‘medico di se stesso’.

Fondamentale in questo caso è l’informazione tra paziente e medico specialista, perché solo così si ottiene quella collaborazione attiva che aiuta non solo le persone malate ad essere parte attiva della terapia, ma danno al medico la possibilità di essere sempre più a fianco del proprio assistito.

Perché scegliere il Poliambulatorio Kinesis per la tua visita reumatologica?

L’approccio a tutte queste patologie sistemiche si è dimostrato vincente quando gestito in modo multidisciplinare e questo è il motivo per cui un Centro come il Poliambulatorio Kinesis diventa di fondamentale importanza in quanto noi troviamo le figure professionali, le strumentazioni e gli esami di laboratorio che ci consentono di curare al meglio i nostri pazienti con una visione a 360 gradi.

I nostri specialisti sono pronti ad accogliervi
e ad iniziare un percorso di guarigione e benessere.

Se hai la necessità di effettuare una visita reumatologica, contattaci.