This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Visita Fisiatrica
Che cos'è la Fisiatria?
La fisiatria è una branca della medicina che si occupa della diagnosi, trattamento e gestione delle disabilità e disfunzioni fisiche o motorie causate da lesioni, malattie o traumi.
Lo scopo di effettuare una visita fisiatrica è quello di reperire quante più informazioni possibili per ideare un piano terapeutico in grado di migliorare la funzionalità e la qualità della vita del paziente.
Qual è l'obiettivo della Fisiatria?
L’obiettivo principale del fisiatra è quello di aiutare i pazienti a migliorare la loro funzionalità e autonomia, creando un piano terapeutico completo e mirato a risolvere le specifiche necessità.
Come si svolge una visita fisiatrica?
Durante una visita fisiatrica, lo specialista valuta il paziente per identificare disabilità, disfunzioni fisiche, lesioni o disturbi che possono influenzare la mobilità.
La visita si svolge in diversi passaggi:
1. L’anamnesi
Il fisiatra inizia la visita raccogliendo quante più informazioni possibili sulla storia medica del paziente: interventi precedenti, infortuni, condizioni mediche,
utilizzo di farmaci.
Queste informazioni sono fondamentali per capire il contesto clinico del paziente.
Il fisiatra procede con un esame fisico completo.
Durante questa fase, effettua quindi una valutazione delle capacità motorie, dell’esame neurologico, valutando forza muscolare, riflessi osteotendenei
e da un esame posturale.
2. L’esame fisico
3. Gli esami diagnostici
Questa è una fase che non sempre risulta fondamentale, ma se il fisiatra lo valuta necessario può richiedere alcuni esami diagnostici aggiuntivi come ecografie, radiografie, RMN, elettromiografie o altri test specifici per valutare meglio la condizione del paziente.
Prima di iniziare questa fase, il fisiatra discute dei risultati ottenuti dalle valutazioni insieme al paziente, spiegando le condizioni mediche individuate e le possibili opzioni di trattamento. In base alle valutazioni ottenute, poi, il fisiatra crea un piano di trattamento personalizzato per il paziente, che può comprendere terapie fisiche, trattamenti manuali, strumentali, terapie riabilitative.
La visita fisiatrica è perciò fondamentale per stabilire una diagnosi accurata e per lo studio del piano terapeutico più idoneo a rispondere alle
specifiche necessità del paziente.
4. Pianificazione del trattamento