Skip to content

Breath Test

Breath Test per Helicobacter Pylori e per intolleranze al lattosio

Il nostro Poliambulatorio offre la possibilità di effettuare Breath Testtest effettuati sull’aria espirata – per
Helicobacter Pylori e per le intolleranze al lattosio.

Il nostro team di esperti effettua questo tipo di analisi utilizzando tecnologie di diagnostica all’avanguardia,
che garantiscono risultati accurati e precisi assicurando procedure analitiche rigorose.

Breath Test per Helicobacter Pylori

Urea Breath Test

L’urea Breath Test è considerato un esame di prima scelta tra le metodiche disponibili di diagnosi di Helicobacter Pylori.

Tempo di esecuzione: circa 40 minuti.

Gli scopi principali del Breath Test per Helicobacter Pylori sono:
identificare la presenza del batterio Helicobacter Pylori nello stomaco per prendere in considerazione un eventuale trattamento farmacologico eradicante
monitorare l’efficacia della terapia eradicante.

L’Helicobacter Pylori è un batterio che trova l’habitat ideale di crescita e replicazione nello stomaco umano. Questo, provoca danni al rivestimento del muco che protegge lo stomaco permettendo ai succhi gastrici di raggiungere la delicata parete sottostante causando infiammazione e distruzione della stessa con conseguente insorgenza di gastrite, ulcera e, in alcuni casi, tumore allo stomaco.
Questo microrganismo è considerato l’unico capace di resistere all’acidità dell’ambiente gastrico; tale caratteristica è conferita dalla spiccata capacità di produrre ureasi, un’enzima che scinde l’urea in anidride carbonica (CO2) ed ammoniaca.

L’esame dell’urea Breath Test consiste nella raccolta di un primo campione di aria espirata. 
Successivamente viene somministrata al paziente una soluzione a base id urea marcata con un isotopo del 13C – tale marcatore dell’urea è innocuo, è presente in natura e non è radioattivo – e dopo circa 30 minuti, viene raccolto un secondo campione di aria espirata.
Poiché Helicobacter Pylori produce l’enzima ureasi capace di scindere l’urea in CO2 ed ammoniaca, nel paziente con infezione da batterio la CO2 marcata con C13 espirata dopo mezz’ora sarà superiore a quella espirata da un paziente senza infezione in quanto privo di attività ureasica.

Il lattosio è uno zucchero caratteristico del latte e dei latticini.
Lo scopo principale del Breath Test al lattosio è di permettere di diagnosticare con certezza l’intolleranza al lattosio, indirizzando il clinico ed il paziente verso scelte alimentari corrette.

Tempo di esecuzione: 4 ore

L’intolleranza al lattosio è la forma più comune di malassorbimento dei carboidrati e colpisce persone di ogni età provocando una sintomatologia riconducibile a senso di nausea, gonfiore e dolori addominali, flatulenza, dolori più o meno intensi al basso ventre e diarrea.
Talvolta i sintomi sono aspecifici e di non facile inquadramento diagnostico perché comuni anche a malattie come la celiachia, la rettocolite ulcerosa, e la sindrome del colon irritabile. La causa del malassorbimento al lattosio è dovuta alla carenza dell’enzima lattasi correlata all’età o ad una carenza geneticamente dominata nella produzione dell’enzima stesso.

In condizioni normali, il lattosio dopo l’ingestione viene scisso dalle lattasi in glucosio e galattosio che vengono assorbiti a livello digiuno-ileale; nel caso in cui vi sia una carenza di lattasi, il lattosio raggiunge il colon inalterato dove viene fermentato dalla flora batterica producendo vari gas tra cui idrogeno, metano e anidride carbonica che in parte passano nel circolo ematico ed eliminati attraverso l’aria nei polmoni.
L’aumento dell’idrogeno e/o del metano nell’espirato durante il test sono quindi un indicatore della carenza o assenza dell’enzima lattasi.

La metodica operativa del Breat Test al lattosio prevede la raccolta di un primo campione di aria espirata e poi, dopo la somministrazione di 25 gr di lattosio sciolti in acqua, si prosegue come per il prelievo basale ogni 30 minuti per una durata totale di 4 ore.
Il test del respiro per la determinazione del deficit di lattasi è un test non invasivo, innocuo, accurato e di facile esecuzione.

Breath Test per intolleranze al lattosio

Perché effettuare un Breath Test presso il nostro Poliambulatorio?

All’interno del nostro Punto Prelievi effettuiamo questo tipo di analisi utilizzando tecnologie di diagnostica all’avanguardia, che ci garantiscono risultati accurati e precisi.
Inoltre, il nostro team di esperti assicura procedure rigorose ed approcci personalizzati secondo le diverse e specifiche esigenze di ciascun paziente.

I Breath Test rappresentano un passo innovativo nel comprendere e gestire le condizioni digestive dell’individuo.
Il benessere digestivo, inizia con la comprensione, e noi siamo qui per accompagnarvi in questo percorso.

Punto Prelievi

Dagli esami del sangue, ai test allergologici: il nostro punto prelievi è attrezzato per soddisfare le diverse necessità dei pazienti nell’ambito della medicina di laboratorio, attraverso l’utilizzo delle tecniche più innovative per garantire massima precisione dei risultati.

ACCESSO PUNTO PRELIEVI

Lunedì – Mercoledì – Venerdì
dalle 7:30 alle 9:30

Previo prenotazione telefonica

0523.606260

I nostri specialisti sono pronti ad accogliervi
e ad iniziare un percorso di guarigione e benessere.