This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Dott. Aldo Lecce
Direttore Tecnico Sanitario - Fisiatra
Il Dott. Aldo Lecce si laurea in medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Milano nel 1982, e successivamente ottiene la specializzazione in fisioterapia, diventando fisiatra, con laurea con lode presso l’Università degli studi di Parma nel 1987.
Da allora, dirige il Poliambulatorio Kinesis, accreditato con il sistema sanitario nazionale per la branca di fisioterapia e neurologia.
Di cosa si occupa
il Dott. Aldo Lecce
Il Dott. Aldo Lecce si occupa di:
• malattie dell’apparato osteoarticolare, in particolare di malattie degenerative (artrosi), infiammatorie (artriti, tendinopatie, tendiniti, capsulite articolare, borsiti)
• patologie legate a traumi (distrazioni/stiramenti muscolari e tendinei), che dopo una prima fase di competenza ortopedica passano ad una fase riabilitativa, e quindi fisiatrica
• malattie, o disturbi, di tipo posturale (ipercifosi dorsale, iperlordosi lombare, scoliosi, pronazione del piede, ginocchia varo-valghe ecc..) che alterando la meccanica articolare portano a posture scorrette, e spesso a dolore.
• osteoporosi, infatti presso il poliambulatorio Kinesis viene effettuato l’esame gold standard per lo studio dell’osteoporosi, ovvero la M.O.C DEXA.
L'importanza della visita fisiatrica
La visita fisiatrica è il momento più importante nella ricerca di una soluzione, poiché durante un esame clinico-obiettivo del paziente si mettono in evidenza dei problemi che possono essere eventualmente approfonditi con esami specifici (ecografia, RMN, TAC, EMG) e che costituiscono il primo passo verso la ricerca di una soluzione.
Gli strumenti a disposizione del Dott. Aldo Lecce
Il Dott. Lecce ha numerosi strumenti a disposizione per la soluzione di tutte le problematiche riportate.
Parlando genericamente di fisioterapia, noi parliamo di terapie dolci non aggressive, dove spesso viene utilizzato il movimento sotto forma di esercizio fisico che può essere attivo, assistito dal fisioterapista, passivo,
mentre a volte è necessario forzare questo movimento ad esempio per il recupero di
un movimento articolare compromesso da un trauma.
Nel recupero di queste funzioni articolari, giocano un ruolo importante le terapie fisiche.
Tra le tante che il Dott. Lecce esegue al poliambulatorio – che puoi consultare all’interno della pagina Fisioterapia e Riabilitazione – ci limitiamo a citare due terapie quali:
• il LASER – nelle sue varie forme attive quali CO2, YAG, Alta potenza)
• la Tecarterapia, il cui scopo effettivo è quello di ridurre senza impatto farmacologico la componente infiammatoria
Proseguendo in questo percorso, da medico specialista il Dott. Aldo Lecce esegue:
• MESOTERAPIA, utilizzando farmaci non steroidei
• INFILTRAZIONI INTRARTICOLARI, con medicinali steroidei e non. Particolarmente utilizzato l’acido ialuronico
• MANIPOLAZIONI VERTEBRALI, avendo frequentato corsi diretti dal Chiar.mo Prof. Dott. Robert Maigne
• ONDE D’URTO FOCALI